Il Giubileo di Roma occasione per le imprese romane
Vogliamo provare ad analizzare un evento finora passato in secondo piano perché travolto da tutte le vicende che si sono legate a Roma ed al suo governo politico. A novembre partirà il Giubileo che porterà nella Capitale un flusso continuo di persone e vedrà focalizzarsi sulla città i riflettori di tutto il mondo. A Roma ci sta senz’altro chi specula sempre su tutto ma essere solo pessimisti o voler sempre solo vedere gli aspetti negativi è molto limitativo e per niente utile.
Sappiamo che gli italiani sono maestri nell’inventiva e pieni di qualità e capacità che non possono essere travolte dagli sporchi interessi di chi specula. Eravamo rimasti colpiti navigando sul web da quella Agenzia di Comunicazione che aveva lanciato il pronto intervento video dopo aver sperimentato l’utilità di questo servizio in più di un’occasione. Ebbene sempre questa società, Videomnia, propone con largo anticipo la sua disponibilità ad essere un centro di riferimento dal punto di vista multimediale di questo evento a livello internazionale.
L’idea ci è sembrata buona ed abbiamo provato a contattare il responsabile Angelo De Arcangelis (con un nome che si addice al tema del Giubileo) per chiedere se poteva fornirci un’anteprima e delle spiegazioni.
Videomnia considera il Giubileo come una grande occasione, come una vetrina che deve servire a Roma per riprendere la sua posizione centrale ed offrire al visitatore garanzie ed aiuto per comprendere quello che batte veramente nel cuore della città eterna.
Partendo dal presupposto che in un anno si succederanno infiniti eventi a Roma e che oltre alle grandi emittenti televisive ed alle testate giornalistiche più famose ci saranno tante piccole televisioni, tanti giornalisti, curiosi ed interessati a riprendere e trasmettere le news, i colori, le impressioni, le immagini…. Trovare nella città un’azienda che possa aiutare con la sua tecnologia, con il suo personale preparato, con i suoi mezzi e la sua conoscenza del territorio chiunque ne avesse bisogno, darebbe un bel segnale di organizzazione e di facile aiuto.
Rivolgendosi ovviamente a tutti coloro che vorranno venire a fare interviste o filmare momenti e fatti inerenti al Giubileo, Videomnia ha lanciato sul web una campagna denominata Giubileo, noleggio servizi video per far sapere che nel centro di Roma esiste una struttura specializzata in riprese e montaggio video, dotata di molte telecamere, operatori e tecnici disposi a collaborara con chi ne avesse bisogno.
Molto spesso dall’estero contattano realtà locali per appoggiarsi sul noleggio di una telecamera, di un microfono, di un cavalletto o per richiedere una o più troupe ENG, Videomnia si propone con largo anticipo per queste cose ampliando la sua offerta.
Angelo De Arcangelis che ha collaborato per anni con RAI, SKY, la Roma calcio, Francesco Totti intuisce quanto possa essere importante per un giornalista trovare sul luogo del suo impegno una base dove prendere un operatore filmare un servizio e poi avere una sede dove premontare il materiale ed inviarlo nel proprio paese. Quanto risparmia una testata giornalistica se manda a Roma una sola persona che trova sul luogo qualsiasi cosa che potrebbe servirgli.
Videomnia mette a disposizione auto, moto, operatore, telecamere, uno studio di montaggio, un set virtuale con possibilità di webTv, una connessione veloce in fibra per un invio FTP e qualsiasi altra cosa attinente ad un servizio di reportage.
Ci sembra una grande bella idea a Roma nel cuore di Roma a due passi dal Vaticano.
Postato sul forum